Geolocalizza

Mappe topografiche

Clicca su una mappa per visualizzarne la topografia, l'altitudine e il rilievo.

Italia

L'Italia è caratterizzata da una notevole varietà topografica che contribuisce alla sua bellezza paesaggistica. Al nord, le Alpi formano una barriera montuosa che separa l'Italia dal resto d'Europa, con vette imponenti come il Monte Rosa e il Monte Bianco, che con i suoi 4.810 metri è la cima più alta…

Altitudine media: 293 m

Roma

Italia > Lazio > Roma

Roma si estende su un territorio caratterizzato da una notevole varietà di paesaggi naturali. Il nucleo antico della città sorge sui celebri sette colli: Palatino, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio. A nord-ovest si eleva Monte Mario, che con i suoi 139 metri rappresenta il rilievo…

Altitudine media: 123 m

Limonetto

Italia > Piemonte > Cuneo

Altitudine media: 1.510 m

Sottoguda

Italia > Veneto > Belluno

Altitudine media: 1.745 m

Massazza

Italia > Piemonte > Biella

Altitudine media: 238 m

Alpi

Italia

Il clima delle Alpi è il tipico clima delle zone montuose elevate. All'aumentare della quota diminuisce proporzionalmente la temperatura. A circa 3 000 metri di altitudine c'è il limite delle nevi perenni, che a questa altitudine il calore non riesce a fondere completamente. Gli inverni sono lunghi e con…

Altitudine media: 526 m

Orino

Italia > Lombardia > Varese

Altitudine media: 550 m

Torino

Italia > Piemonte > Torino

Altitudine media: 295 m

Faenza

Italia > Emilia-Romagna > Ravenna

La città è situata nell'area pedemontana a confine tra la Pianura Padana le prime colline dell'Appennino faentino. L'altitudine ufficiale è 35 metri sul livello del mare, mentre per il territorio comunale si va da un minimo di 13 a un massimo di 220 metri s.l.m..

Altitudine media: 54 m

Civitanova Marche

Italia > Marche > Macerata

Il territorio comunale si sviluppa per 46,07 km² ed ha conformazione di collina litoranea, con un livello di altitudine compreso fra 3 e 223 m s.l.m. in Contrada San Savino. La tipica conformazione a pettine delle colline marchigiane è riconoscibile dall'opposizione della Valle del Chienti con il gruppo…

Altitudine media: 23 m

Stella Cilento

Italia > Campania > Salerno

Altitudine media: 371 m

Arezzo

Italia > Toscana

Altitudine media: 475 m

Montagna

Italia > Trentino-Alto Adige > Montagna

Altitudine media: 849 m

Bologna

Italia > Emilia-Romagna > Bologna

Altitudine media: 91 m

Milano

Italia > Lombardia > Milano

Altitudine media: 122 m

Dumenza

Italia > Lombardia > Varese

Altitudine media: 653 m

Azzio

Italia > Lombardia > Varese

Altitudine media: 379 m

San Martino Sinzano

Italia > Emilia-Romagna > Parma > Collecchio

Altitudine media: 114 m

Saludecio

Italia > Emilia-Romagna > Rimini

Altitudine media: 161 m

Cupramontana

Italia > Marche > Ancona

Altitudine media: 299 m

Colle Forche

Italia > Pescara > Cappelle sul Tavo

Altitudine media: 87 m

Monti Lessini

Italia > Veneto > Verona

Una parte del territorio lessinico costituisce il Parco naturale regionale della Lessinia. Confina a nord con la Val di Ronchi e il Gruppo del Carega, a est con la Val Leogra, a sud con il corso dell'Adige e l'alta pianura veronese e a ovest con la Val Lagarina. Le sue cime raggiungono un'altitudine tra i 1500…

Altitudine media: 892 m

Rovio

Svizzera > Ticino > Distretto di Lugano > Val Mara

Altitudine media: 623 m

Ravenna

Italia > Emilia-Romagna

Passando nell'entroterra il territorio assume caratteristiche sempre più padane fino al raggiungimento della zona pedemontana occupata dai territori di Faenza e Castel Bolognese salendo fino all'estremo confine con la Toscana nelle zone dei comuni di Brisighella e Casola Valsenio che sono i comuni più…

Altitudine media: 60 m

Parco Nazionale della Sila

Italia > Calabria > Cosenza

La Sila è un massiccio a base quadrangolare di forma pressoché piramidale con le cime principali (i vertici) situate in posizione nord-ovest. Tale forma fa sì che la vegetazione assuma la forma a corollario dell'intero massiccio cui seguono per ogni fascia altimetrica una diversa vegetazione. La vegetazione…

Altitudine media: 894 m

Isola di San Pietro

Italia > Sardegna > Carloforte

Altitudine media: 34 m

Belluno

Italia > Veneto

Altitudine media: 1.308 m

Napoli

Italia > Campania > Napoli

Altitudine media: 65 m

Lombardia

Italia

Le vallate alpine lombarde sono più ampie e larghe rispetto a quelle che si trovano, sempre sull'arco alpino, in Piemonte e in Valle d'Aosta. La maggior parte di esse sono attraversate da torrenti che scendono verso la Pianura Padana formando fiumi che poi si immettono alla sinistra idrografica nel Po. Grazie…

Altitudine media: 797 m

Piemonte

Italia

Inizialmente il termine Piemonte, che a partire dalla fine del XII secolo apparve scritto nelle cartine topografiche nella versione latina Pedemontium o Pedemontis (che significa "ai piedi dei monti"), identificava i possedimenti dei Savoia, limitati ai tratti compresi in prossimità del Sangone, della Dora…

Altitudine media: 1.082 m

Venezia

Italia > Veneto > Venezia

Altitudine media: 1 m

Mellame

Italia > Veneto > Belluno

Altitudine media: 627 m

El Tirano

Spagna > Castiglia e León > El Bierzo > Ponferrada

Altitudine media: 1.381 m

Quarna Sopra

Italia > Piemonte > Verbano-Cusio-Ossola

Altitudine media: 738 m

Orta Nova

Italia > Puglia > Foggia

Altitudine media: 103 m

Mozzecane

Italia > Veneto > Verona

Altitudine media: 47 m

Canova

Italia > Emilia-Romagna > Bologna > Castel d'Aiano

Altitudine media: 776 m

Bibulano di Sopra

Italia > Emilia-Romagna > Bologna > Sabbioni

Altitudine media: 526 m

Civitanova Alta

Italia > Macerata > Civitanova Marche

Altitudine media: 91 m

Forte di Pietole

Italia > Lombardia > Mantova > Mantova

Altitudine media: 19 m

Specula

Italia > Veneto > Verona > Roverè Veronese

Altitudine media: 526 m

Uri

Italia > Sardegna > Sassari

Altitudine media: 163 m

Zagarolo

Italia > Lazio > Roma

Un’impresa così ardita, volta a ricreare in termini moderni e adattandosi a una situazione topografica assai difficile la struttura di una ideale città classica, rimase incompiuta alla morte di Marzio e mise a durissima prova le casse familiari, tanto da costringere il figlio di questi, Pierfrancesco, a…

Altitudine media: 311 m

Colfiorito

Italia > Umbria > Perugia > Foligno

Il paese è il maggiore del vasto altopiano, di circa 300 ha, in cui si trova, ad una altitudine di 781 m s.l.m., lungo la Strada statale 77 della Val di Chienti che congiunge Foligno a Civitanova Marche; parte dell'altopiano ricade nel territorio del comune di Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata.…

Altitudine media: 803 m

Perugia

Italia > Umbria > Perugia

Il centro storico di Perugia si adagia su un sistema di colline all'altezza di circa 450 m s.l.m. Nel punto più alto, Porta Sole, l'altezza è di 494 m, caratteristica che ne fa la città italiana più popolata fra quelle poste a un'altitudine superiore a 250 metri. Il centro storico si sviluppa intorno a…

Altitudine media: 338 m

Poggio Cancelli

Italia > Abruzzo > L'Aquila > Campotosto

Altitudine media: 1.394 m

Arena Po

Italia > Lombardia > Pavia

Altitudine media: 79 m

Roma

Italia > Lazio > Roma

Altitudine media: 78 m

Tolè

Italia > Emilia-Romagna > Bologna

Altitudine media: 665 m

Reggio nell'Emilia

Italia > Emilia-Romagna

Il Reggiano ha un'orografia molto lineare, con una zona di pianura che va dal confine nord sino ad una linea quasi retta ovest/est a 6–7 km a sud del capoluogo dove iniziano le colline che vanno gradualmente crescendo e mutandosi in vere e proprie montagne sino al crinale. La pianura, essendo legata al corso…

Altitudine media: 341 m

Lago di Como

Italia > Lombardia > Como

Geograficamente posto tra la Pianura padana e le Alpi, il bacino del lago di Como, posto a un'altitudine di 197,39 m s.l.m., ha una geometria molto articolata con una caratteristica forma a "Y" rovesciata o, come recita un diffuso detto locale, a forma di uomo.

Altitudine media: 885 m

Lago Maggiore

Italia > Piemonte > Verbano-Cusio-Ossola

Il Lago Maggiore si trova a un'altezza di circa 193 metri s.l.m.. La sua superficie è di 212 km² la maggior parte dei quali, circa l'80%, in territorio italiano. Ha un perimetro di 170 km e una lunghezza di 64,37 km (la maggiore tra i laghi italiani); la larghezza massima è di 10 km e quella media di 3,9…

Altitudine media: 655 m

Europa

Altitudine media: 223 m

Prato

Italia > Toscana

La provincia di Prato si caratterizza per vari tipi di microclima in funzione dell'altitudine e dell'orografia, essendo attraversata nella parte settentrionale dalla dorsale appenninica, con una porzione di territorio del comune di Vernio situato oltre lo spartiacque, mentre nella parte meridionale il…

Altitudine media: 390 m

Pendenza

Italia > Lazio > Rieti > Cittaducale

Altitudine media: 680 m

Camerino

Italia > Macerata

Camerino, data l'altitudine (661 m s.l.m.) e la posizione, risente di un clima continentale umido, tipicamente sub-appenninico. Le precipitazioni annue ammontano a 1042 mm, con massimi tra l'autunno e la primavera. La sua esposizione a est-nord-est, solo parzialmente limitata dalle montagne che la separano…

Altitudine media: 603 m

Imola

Italia > Emilia-Romagna > Bologna

Altitudine media: 49 m

Sardegna

Italia

L'altitudine media può essere calcolata intorno ai 380 m s.l.m. e solo il 15% del territorio supera la quota dei 1.500 metri. Nella porzione nord dell'isola si erge il granitico monte Limbara che, con la punta Balistreri, raggiunge i 1.359 metri. Le cime più elevate si trovano nel massiccio del Gennargentu,…

Altitudine media: 115 m

Trieste

Italia > Friuli-Venezia Giulia > Trieste

Il territorio cittadino di Trieste è occupato prevalentemente da un pendio collinare che cresce di altitudine fino a terreno montagnoso anche nelle zone limitrofe all'abitato. Geologicamente possiamo suddividere il territorio in due zone. La prima, comprende l'altopiano carsico, detto appunto Carso, noto per…

Altitudine media: 184 m

Ivrea

Italia > Piemonte > Torino

Ivrea si trova a un'altitudine di circa 267 m s.l.m., poco lontana dall'ingresso della Valle d'Aosta. È bagnata dal fiume Dora Baltea, affluente del Po, ed è collocata in un'area formatasi da un grande ghiacciaio del Pleistocene, il quale trasportò nel tempo numerosi detriti che andarono a formare una serie…

Altitudine media: 243 m

Calasetta

Italia > Sardegna > Sulcis Iglesiente

Geologicamente il territorio calasettano deve la sua attuale struttura ad un grande sconvolgimento tellurico accaduto più di un milione di anni fa, nell'era terziaria. Il territorio comunale costituisce la parte nord-occidentale dell'isola di Sant'Antioco, ed è formato da basse colline con coste scoscese a…

Altitudine media: 35 m

Riscone

Italia > Trentino-Alto Adige > Bolzano > Brunico

Altitudine media: 1.364 m

Appignano

Italia > Macerata

Altitudine media: 186 m

Offida

Italia > Marche > Ascoli Piceno

Il borgo capoluogo si trova a un'altitudine di 293 m s.l.m. ed è classificato come rischio sismico nella zona 2 (sismicità media).

Altitudine media: 235 m

Pratella

Italia > Campania > Caserta

Altitudine media: 293 m

Ferla

Italia > Sicilia > Siracusa

Altitudine media: 608 m

Serino

Italia > Liguria > Genova > Genova

Altitudine media: 252 m

Curtea de Argeș

Romania > Argeș

Altitudine media: 517 m

Drajna de Jos

Romania > Prahova

Altitudine media: 418 m

Gagnone

Italia > Piemonte > Verbano-Cusio-Ossola > Druogno

Altitudine media: 1.096 m

Baia Domizia

Italia > Campania > Caserta > Sessa Aurunca

Altitudine media: 1 m

Telti

Italia > Sardegna > Gallura Nord-Est Sardegna

Altitudine media: 316 m

Piazza

Italia > Lombardia > Bergamo

Altitudine media: 714 m

Monte Bianco

Italia > Veneto > Treviso > Bessica

Altitudine media: 83 m

Pampalu

Indonesia > Sulawesi Utara

Altitudine media: 28 m

Valcieca

Italia > Emilia-Romagna > Parma > Palanzano

Altitudine media: 941 m

Abbadia Alpina

Italia > Piemonte > Torino > Pinerolo

Altitudine media: 470 m

Laerru

Italia > Sardegna > Sassari

Altitudine media: 200 m

Casateia

Italia > Trentino-Alto Adige > Bolzano

Altitudine media: 1.222 m

Napoli

Italia > Campania

Altitudine media: 158 m

San Bartolomeo

Italia > Piemonte > Cuneo

Altitudine media: 1.023 m

Halle

Germania > Sassonia-Anhalt

Altitudine media: 100 m

Valle Camonica

Italia > Lombardia > Brescia

Il clima varia molto in base alla zona ed all'altitudine a cui ci si trova: si parte dai 187 m s.l.m. di Pisogne fino ai 1 258 m s.l.m. di Ponte di Legno, variando fra le zone di classificazione climatica E ed F. Il clima dipende molto anche dalle zone esposte a venti o dall'ombreggiatura prolungata, così da…

Altitudine media: 1.607 m

Cesena

Italia > Emilia-Romagna

L'altitudine ufficiale, corrispondente al punto sul quale sorge il Palazzo Comunale, è di 44 metri sul livello del mare. La media delle altitudini dell'intero territorio comunale è di 97 m s.l.m.: si passa dai 5 metri del fosso della Valle ai 480 metri di monte Cavallo. Il territorio è pianeggiante verso…

Altitudine media: 91 m

Monte Grappa

Italia > Veneto > Treviso

Altitudine media: 1.502 m

Lago di Garda

Italia > Lombardia > Brescia

L'acqua che sgorga da questa sorgente ha la sua origine nelle profondità del monte Baldo, dove, a oltre 800 metri di altitudine, l'acqua meteorica si raccoglie, e da qui compie un percorso della durata di circa venti anni durante il quale scende fino a oltre 2 100 metri sotto il livello del mare,…

Altitudine media: 573 m

Messina

Italia > Sicilia > Messina

Situata nell'angolo nord est della Sicilia, sulla sponda occidentale dello stretto di Messina (Mar Ionio)— altitudine 3 metri s.l.m.— si estende per 213,75 km² di superficie comunale.

Altitudine media: 170 m

Grosseto

Italia > Toscana > Grosseto

Il centro cittadino si trova ad un'altezza di circa 10 metri s.l.m., mentre il restante territorio comunale si estende ad altitudini comprese tra il livello del mare e i 417 metri del poggio Lecci sui monti dell'Uccellina, dove sorgono l'abbazia di San Rabano e la torre dell'Uccellina; altro rilievo degno di…

Altitudine media: 90 m

Padova

Italia > Veneto > Padova

Insediamenti preistorici sono stati accertati dall'archeologia, già a partire dall'XI secolo a.C. - X secolo a.C., topograficamente in corrispondenza dell'odierno centro di Padova. La leggenda narra che la fondazione di Padova sia avvenuta nel 1132 a.C. per opera di Antenore, un principe troiano scampato alla…

Altitudine media: 13 m

Brescia

Italia > Lombardia > Brescia

Altitudine media: 185 m

Preparati per la tua prossima avventura:

💧Borracce Termiche - Bottiglie in acciaio inox che mantengono l'acqua fredda per 24 ore
🧭Altimetri e barometri - Monitoraggio altitudine e meteo
Orologi con Altimetro - Smartwatch con GPS, barometro e mappe integrate per sport estremi
🧳Zaini da viaggio - Ideali per viaggi e avventure
🎥Action cam outdoor - Riprese di avventure e trekking

In qualità di associato Amazon, questo sito riceve una commissione sugli acquisti idonei senza alcun costo aggiuntivo per te.