Mappe topografiche Molise
Clicca su una mappa per visualizzarne la topografia, l'altitudine e il rilievo.

Isernia
I monti di Venafro circondano la piana e superano i 1.000 metri di altitudine. Interessano i comuni di Venafro, Sesto Campano, Conca Casale, Pozzilli. Si tratta di una dorsale calcarea e calcarea-dolomitica con ripidi speroni. Tra le cime più elevate il Monte Sambucaro (1.205 m s.l.m.), Monte Cesima (1.180 m…
Altitudine media: 887 m

Larino
Italia > Molise > Campobasso
Situata tra le colline del Basso Molise, a un'altitudine di circa 400 m s.l.m., il territorio è prevalentemente collinare con una vasta zona pianeggiante (Piane di Larino) che si protrae verso la costa Adriatica. Confina con i comuni di Casacalenda, Guglionesi, Montorio nei Frentani, Palata, San Martino in…
Altitudine media: 207 m

Campobasso
Italia > Molise > Campobasso
Un'ipotesi storica è quella del Galanti, che asseriva che in origine l'abitato fosse diviso in due borghi, uno chiamato Campus de Prata e l'altro Campus Bassus di cui primo insediamento, posto a una quota più alta, sarebbe andato distrutto e gli abitanti si sarebbero trasferiti nell'altro che avrebbe così…
Altitudine media: 665 m

Gildone
Italia > Molise > Campobasso
In epoca sannitica, come è attestato dal ritrovamento di una necropoli nell'agro comunale, il territorio di Gildone era già abitato. In epoca romana era un oppidum, cioè un insediamento cittadino fortificato. L'attuale insediamento, si è sviluppato attorno al castello Longobardo, roccaforte quasi…
Altitudine media: 646 m

San Martino in Pensilis
Italia > Molise > Campobasso
Il centro storico del paese si trova sopra un colle, a un'altitudine di 281 m s.l.m.. Il colle è in parte a strapiombo e ripidissimo verso il lati sud e ovest. L'abitato si estende lungo il lato nord-ovest, meno scosceso e verso est, lungo il lato ripido meridionale, per alcune centinaia di metri e piega poi…
Altitudine media: 138 m

Isernia
Il nucleo abitativo principale di Isernia è situato sull'ampio crinale di una collina oblunga dell'Appennino meridionale, la quale separa due corsi d'acqua paralleli di modesta portata, il Carpino e il Sordo. Tali bacini fluviali confluiscono a sud-ovest nel fiume Cavaliere, affluente del fiume Vandra, a sua…
Altitudine media: 633 m

Termoli
Italia > Molise > Campobasso
La città si affaccia sul mare Adriatico a un'altitudine che va da 0 a 178 m s.l.m.. Situata nella zona altimetrica della collina litoranea, è classificata a basso rischio sismico. Geograficamente gran parte del territorio si colloca tra il fiume Biferno (a sud) e il torrente Sinarca (a nord) entrambi a…
Altitudine media: 43 m

Riserva Naturale di Collemeluccio–Montedimezzo
Italia > Molise > Isernia > Pescolanciano
Altitudine media: 923 m

Castelromano
Italia > Molise > Isernia > Isernia
Sorge in un pianoro ai piedi del monte La Romana (900 m s.l.m. circa) ad un'altitudine di 720m s.l.m., distante circa 5 km ad ovest della città.
Altitudine media: 576 m