Geolocalizza

Mappe topografiche

Clicca su una mappa per visualizzarne la topografia, l'altitudine e il rilievo.

Italia

Il suolo italiano, fortemente antropizzato, ha varie caratteristiche (vulcanico, endolagunare, calcareo ecc.); le zone collinari sono prevalenti rispetto alle zone montuose e a quelle pianeggianti, l'altitudine media del territorio è di circa 337 m s.l.m.

Altitudine media: 293 m

Roma

Italia > Lazio > Roma

Altitudine media: 123 m

Lago di Como

Italia > Lombardia > Como

Geograficamente posto tra la Pianura padana e le Alpi, il bacino del lago di Como, posto a un'altitudine di 197,39 m s.l.m., ha una geometria molto articolata con una caratteristica forma a "Y" rovesciata o, come recita un diffuso detto locale, a forma di uomo.

Altitudine media: 885 m

Ravenna

Italia > Emilia-Romagna

Passando nell'entroterra il territorio assume caratteristiche sempre più padane fino al raggiungimento della zona pedemontana occupata dai territori di Faenza e Castel Bolognese salendo fino all'estremo confine con la Toscana nelle zone dei comuni di Brisighella e Casola Valsenio che sono i comuni più…

Altitudine media: 60 m

Cesena

Italia > Emilia-Romagna

L'altitudine ufficiale, corrispondente al punto sul quale sorge il Palazzo Comunale, è di 44 metri sul livello del mare. La media delle altitudini dell'intero territorio comunale è di 97 m s.l.m.: si passa dai 5 metri del fosso della Valle ai 480 metri di monte Cavallo. Il territorio è pianeggiante verso…

Altitudine media: 91 m

Reggio nell'Emilia

Italia > Emilia-Romagna

Il Reggiano ha un'orografia molto lineare, con una zona di pianura che va dal confine nord sino ad una linea quasi retta ovest/est a 6–7 km a sud del capoluogo dove iniziano le colline che vanno gradualmente crescendo e mutandosi in vere e proprie montagne sino al crinale. La pianura, essendo legata al corso…

Altitudine media: 340 m

Alpi

Italia

Il clima delle Alpi è il tipico clima delle zone montuose elevate. All'aumentare della quota diminuisce proporzionalmente la temperatura. A circa 3 000 metri di altitudine c'è il limite delle nevi perenni, che a questa altitudine il calore non riesce a fondere completamente. Gli inverni sono lunghi e con…

Altitudine media: 526 m

Lombardia

Italia

Le vallate alpine lombarde sono più ampie e larghe rispetto a quelle che si trovano, sempre sull'arco alpino, in Piemonte e in Valle d'Aosta. La maggior parte di esse sono attraversate da torrenti che scendono verso la Pianura Padana formando fiumi che poi si immettono alla sinistra idrografica nel Po. Grazie…

Altitudine media: 797 m

Lecce

Italia > Puglia > Lecce

Altitudine media: 24 m

Sicilia

Italia

Altitudine media: 93 m

Trentino-Alto Adige

Italia

Il Trentino-Alto Adige è la regione italiana più settentrionale ed è considerata quasi interamente montuosa ad eccezione della Valle dell'Adige e della Valle dei Laghi sotto i 200 m e considerati dunque pianura. In particolare sono presenti in Provincia autonoma di Trento due ampie zone pianeggianti: la…

Altitudine media: 1.533 m

Salerno

Italia > Campania > Salerno

Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti e umidi ed estati moderatamente calde. La conformazione orografica del territorio fa sì che la città sia spesso interessata dai venti. Le correnti provenienti da sud sud-ovest si scontrano con la barriera naturale dei monti Lattari che le convoglia nella…

Altitudine media: 161 m

Montevarchi

Italia > Toscana > Arezzo

Altitudine media: 279 m

Monte Botte Donato

Italia > Calabria > Cosenza

Altitudine media: 1.743 m

Sonico

Italia > Lombardia > Brescia

Altitudine media: 1.476 m

Santeramo in Colle

Italia > Puglia > Bari

Per altitudine, Santeramo in Colle è il comune più alto della città metropolitana di Bari.

Altitudine media: 418 m

Europa

Altitudine media: 223 m

Asiago

Italia > Veneto > Vicenza

Asiago si trova su un altopiano a un'altitudine media di 1.000 m s.l.m., nella parte settentrionale della Provincia di Vicenza al confine con la Provincia di Trento. È circondata a nord da una catena montuosa con rilievi che superano i 2.000 metri di altezza (massima elevazione in Cima XII) e a sud da…

Altitudine media: 1.314 m

Torino

Italia > Piemonte > Torino

Altitudine media: 289 m

Castellaneta

Italia > Puglia > Taranto

Esiste però un'altra versione circa le radici di Castellaneta. Secondo lo storico Giacomo Arditi, Castanea era cosa ben diversa dall'attuale Castellaneta: Castanea era posta sul Lato, aveva origine magno-greca ed esistette fino alla fine dell'VIII secolo (secondo le carte topografiche di Carlo Magno).…

Altitudine media: 161 m

Toscana

Italia

Altitudine media: 267 m

Bologna

Italia > Emilia-Romagna > Bologna

Altitudine media: 91 m

Campotenese

Italia > Calabria > Cosenza > Morano Calabro > Campotenese

Altitudine media: 1.035 m

Guinea-Bissau

La Guinea Bissau confina a nord con il Senegal, a sud, ad est con la Guinea ed è bagnata a ovest dall'Oceano Atlantico. È un paese molto pianeggiante in cui nessun punto supera i 200 m di altitudine.

Altitudine media: 34 m

Montagna

Italia > Trentino-Alto Adige > Montagna

Altitudine media: 849 m

Camerino

Italia > Marche > Macerata

Camerino, data l'altitudine (661 m s.l.m.) e la posizione, risente di un clima continentale umido, tipicamente sub-appenninico. Le precipitazioni annue ammontano a 1042 mm, con massimi tra l'autunno e la primavera. La sua esposizione a est-nord-est, solo parzialmente limitata dalle montagne che la separano…

Altitudine media: 603 m

Brescia

Italia > Lombardia > Brescia

Altitudine media: 185 m

Genova

Italia > Liguria > Genova

Altitudine media: 333 m

Gignod

Italia > Valle d'Aosta

Altitudine media: 1.405 m

Marzano

Italia > Calabria > Vibo Valentia > Dasà

Altitudine media: 264 m

Isernia

Italia > Molise

I monti di Venafro circondano la piana e superano i 1.000 metri di altitudine. Interessano i comuni di Venafro, Sesto Campano, Conca Casale, Pozzilli. Si tratta di una dorsale calcarea e calcarea-dolomitica con ripidi speroni. Tra le cime più elevate il Monte Sambucaro (1.205 m s.l.m.), Monte Cesima (1.180 m…

Altitudine media: 887 m

Vaneze

Italia > Trentino-Alto Adige > Provincia di Trento > Trento

Altitudine media: 1.014 m

Sciarborasca

Italia > Liguria > Genova > Cogoleto

Sciarborasca è una frazione di 1.635 abitanti del comune di Cogoleto, nella città metropolitana di Genova. Situata ad un'altitudine di 213 m s.l.m., dista circa 4 km dal capoluogo comunale.

Altitudine media: 317 m

Colli di San Fermo

Italia > Lombardia > Bergamo > San Fermo

Altitudine media: 1.009 m

Perugia

Italia > Umbria

Altitudine media: 487 m

Milano

Italia > Lombardia > Milano

Altitudine media: 122 m

Montescudo

Italia > Emilia-Romagna > Rimini

Altitudine media: 223 m

Piedimonte Matese

Italia > Campania > Caserta

L'abitato è situato alle estreme pendici meridionali del Matese, ai piedi dei monti Cila, Muto e della "terrazza di Castello" dove è situato l'abitato di Castello del Matese. Il Cila ha un'altitudine di 677 metri, è ricco di uliveti ed è "diviso" in superficie dai grandi tubi verdi della condotta forzata…

Altitudine media: 734 m

Roccasicura

Italia > Molise > Isernia

Altitudine media: 741 m

Canocchia

Italia > Molise > Isernia > Isernia

Altitudine media: 573 m

Picinisco

Italia > Lazio > Frosinone

Altitudine media: 968 m

Rometta

Italia > Sicilia > Messina

Altitudine media: 320 m

Monteriolo

Italia > Emilia-Romagna > Sarsina

Altitudine media: 585 m

Campo dei Fiori

Italia > Lombardia > Varese > Barasso

Il Campo dei Fiori raggiunge un'altitudine di 1.227 m s.l.m. ed è una dorsale composta da numerose punte. Procedendo da ovest verso est si incontrano le vette.

Altitudine media: 661 m

Tolè

Italia > Emilia-Romagna > Bologna

Altitudine media: 665 m

Boa Vista

Brasile > Roraima

Altitudine media: 97 m

Baden

Austria > Bassa Austria > Bezirk Baden

Altitudine media: 287 m

Cologno al Serio

Italia > Lombardia > Bergamo

Altitudine media: 154 m

Cisternino

Italia > Puglia > Brindisi

Altitudine media: 258 m

Ucraina

Altitudine media: 183 m

Padova

Italia > Veneto > Padova

Insediamenti preistorici sono stati accertati dall'archeologia, già a partire dall'XI secolo a.C. - X secolo a.C., topograficamente in corrispondenza dell'odierno centro di Padova. La leggenda narra che la fondazione di Padova sia avvenuta nel 1132 a.C. per opera di Antenore, un principe troiano scampato alla…

Altitudine media: 13 m

Emilia-Romagna

Italia

In Appennino sono presenti inoltre numerosi rimboschimenti di conifere esotiche ed europee, soprattutto in ex coltivi abbandonati e vecchi pascoli. Nella parte della regione propriamente collinare (per le zone vallive e inferiori fino a circa 500 metri di altitudine) si rinvengono, nei boschi, alcune specie…

Altitudine media: 222 m

Abruzzo

Italia

Il clima abruzzese è fortemente condizionato dalla presenza del Massiccio montuoso Appenninico-Centrale, che divide nettamente il clima della fascia costiera e delle colline sub-appenniniche da quello delle fasce montane interne più elevate: mentre le zone costiere presentano un clima di tipo mediterraneo…

Altitudine media: 658 m

Parigi

Francia > Isola di Francia > Parigi

L'altitudine media di Parigi è, secondo le varie fonti, 47–53 m s.l.m. (intervallo: dai 26 m del Point du Jour ai 148,48 m di rue du Télégraphe 40, nel XX arrondissement). La Senna scorre a 26–28 m, con inondazioni storiche fino a 32–33 m. I punti non sommergibili più importanti misurano.

Altitudine media: 62 m

Sardegna

Italia

L'altitudine media può essere calcolata intorno ai 380 m s.l.m. e solo il 15% del territorio supera la quota dei 1.500 metri. Nella porzione nord dell'isola si erge il granitico monte Limbara che, con la punta Balistreri, raggiunge i 1.359 metri. Le cime più elevate si trovano nel massiccio del Gennargentu,…

Altitudine media: 115 m

Trieste

Italia > Friuli-Venezia Giulia > Trieste

Il territorio cittadino di Trieste è occupato prevalentemente da un pendio collinare che cresce di altitudine fino a terreno montagnoso anche nelle zone limitrofe all'abitato. Geologicamente possiamo suddividere il territorio in due zone. La prima, comprende l'altopiano carsico, detto appunto Carso, noto per…

Altitudine media: 184 m

Vitulano

Italia > Campania > Benevento

Altitudine media: 458 m

Torrecuso

Italia > Campania > Benevento

Altitudine media: 300 m

Kobe

Giappone

Altitudine media: 115 m

Kinki

Liberia > Contea di Grand Bassa > District 2

Altitudine media: 192 m

Nancy

Francia > Grande Est > Meurthe-et-Moselle

Altitudine media: 230 m

Malpertus

Francia > Occitania > Lozère > Cassagnas

Altitudine media: 908 m

Castelpizzuto

Italia > Molise > Isernia

Altitudine media: 1.003 m

Rasun-Anterselva

Italia > Trentino-Alto Adige > Bolzano

Rasun-Anterselva (in tedesco Rasen-Antholz) è un comune italiano di 2 923 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, la cui altitudine varia da 926 m a 3436 m. È un comune sparso in quanto il municipio è situato nella frazione Rasun di Sotto. Il paese è noto poiché da anni vi si…

Altitudine media: 1.934 m

Benetutti

Italia > Sardegna > Sassari

Altitudine media: 493 m

Doddabetta

India > Tamil Nadu > Udhagamandalam

Altitudine media: 2.403 m

Mar Mediterraneo

Per quanto riguarda la topografia del fondale il Mediterraneo è diviso in due parti principali.

Altitudine media: 0 m

Reggiolo

Italia > Emilia-Romagna > Reggio nell'Emilia

Altitudine media: 19 m

Croce al Balatro

Italia > Toscana > Firenze > Bagno a Ripoli > Antella

Altitudine media: 164 m

Monti Lessini

Italia > Veneto > Verona

Una parte del territorio lessinico costituisce il Parco naturale regionale della Lessinia. Confina a nord con la Val di Ronchi e il Gruppo del Carega, a est con la Val Leogra, a sud con il corso dell'Adige e l'alta pianura veronese e a ovest con la Val Lagarina. Le sue cime raggiungono un'altitudine tra i 1500…

Altitudine media: 892 m

Lago d'Iseo

Italia > Lombardia > Brescia > Marone

Altitudine media: 642 m

Pangkalanjati

Indonesia > Jawa Barat > Depok

Altitudine media: 52 m

Località Stenk

Italia > Trentino-Alto Adige > Bolzano > Ega

Altitudine media: 1.203 m

Saskatchewan

Canada

Altitudine media: 511 m

Chiassaia

Italia > Toscana > Arezzo > Loro Ciuffenna

Altitudine media: 799 m

Montebello Vicentino

Italia > Veneto > Vicenza

Altitudine media: 72 m

Valle Camonica

Italia > Lombardia > Brescia

Il clima varia molto in base alla zona ed all'altitudine a cui ci si trova: si parte dai 187 m s.l.m. di Pisogne fino ai 1 258 m s.l.m. di Ponte di Legno, variando fra le zone di classificazione climatica E ed F. Il clima dipende molto anche dalle zone esposte a venti o dall'ombreggiatura prolungata, così da…

Altitudine media: 1.607 m

Prato

Italia > Toscana

La provincia di Prato si caratterizza per vari tipi di microclima in funzione dell'altitudine e dell'orografia, essendo attraversata nella parte settentrionale dalla dorsale appenninica, con una porzione di territorio del comune di Vernio situato oltre lo spartiacque, mentre nella parte meridionale il…

Altitudine media: 390 m

Monza e della Brianza

Italia > Lombardia

Altitudine media: 236 m

Firenze

Italia > Toscana > Firenze

Altitudine media: 142 m

Napoli

Italia > Campania > Napoli

Altitudine media: 65 m

Piemonte

Italia

Inizialmente il termine Piemonte, che a partire dalla fine del XII secolo apparve scritto nelle cartine topografiche nella versione latina Pedemontium o Pedemontis (che significa "ai piedi dei monti"), identificava i possedimenti dei Savoia, limitati ai tratti compresi in prossimità del Sangone, della Dora…

Altitudine media: 1.082 m

Crea

Italia > Veneto > Venezia > Spinea

Altitudine media: 5 m

Peio

Italia > Trentino-Alto Adige > Trento

Altitudine media: 2.345 m

Sassonia

Germania

Altitudine media: 290 m

Marignana

Francia > Corsica > Corsica del Sud

Altitudine media: 744 m

Mendut

Indonesia > Jawa Tengah > Magelang

Altitudine media: 241 m

Montafia

Italia > Piemonte > Asti

Altitudine media: 224 m

Castelnuovo della Daunia

Italia > Puglia > Foggia

Altitudine media: 243 m

Gran Sasso d'Italia

Italia > Abruzzo > Teramo > Isola del Gran Sasso d'Italia

Complessivamente l'altitudine, la composizione delle rocce, il tipo di erosione a cui è stato soggetto, fanno del Gran Sasso la montagna appenninica più simile ai gruppi alpini dolomitici; data la sua elevazione, che la differenzia dalle altre catene appenniniche, il massiccio è ben visibile da tutti i…

Altitudine media: 1.977 m

Monte Grappa

Italia > Veneto > Treviso

Altitudine media: 1.502 m

Lago di Garda

Italia > Lombardia > Brescia

L'acqua che sgorga da questa sorgente ha la sua origine nelle profondità del monte Baldo, dove, a oltre 800 metri di altitudine, l'acqua meteorica si raccoglie, e da qui compie un percorso della durata di circa venti anni durante il quale scende fino a oltre 2 100 metri sotto il livello del mare,…

Altitudine media: 573 m

Casavatore

Italia > Campania > Napoli

Altitudine media: 85 m

Carini

Italia > Sicilia > Palermo

Altitudine media: 344 m