Geolocalizza

Mappa topografica Europa

Clicca sulla mappa per visualizzare l'altitudine.

Preparati per la tua prossima avventura:

In qualità di associato Amazon, questo sito riceve una commissione sugli acquisti idonei senza alcun costo aggiuntivo per te.

A proposito di questa mappa

Nome: Mappa topografica Europa, altitudine, rilievo.

Luogo: Europa (26.00000 -15.00000 76.00000 35.00000)

Altitudine media: 223 m

Altitudine minima: -30 m

Altitudine massima: 3.987 m

Altre mappe topografiche

Clicca su una mappa per visualizzarne la topografia, l'altitudine e il rilievo.

Italia

L'Italia è caratterizzata da una notevole varietà topografica che contribuisce alla sua bellezza paesaggistica. Al nord, le Alpi formano una barriera montuosa che separa l'Italia dal resto d'Europa, con vette imponenti come il Monte Rosa e il Monte Bianco, che con i suoi 4.810 metri è la cima più alta…

Altitudine media: 293 m

Roma

Italia > Lazio > Roma

Roma si estende su un territorio caratterizzato da una notevole varietà di paesaggi naturali. Il nucleo antico della città sorge sui celebri sette colli: Palatino, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio. A nord-ovest si eleva Monte Mario, che con i suoi 139 metri rappresenta il rilievo…

Altitudine media: 123 m

Bologna

Italia > Emilia-Romagna > Bologna

Altitudine media: 91 m

Lombardia

Italia

Le vallate alpine lombarde sono più ampie e larghe rispetto a quelle che si trovano, sempre sull'arco alpino, in Piemonte e in Valle d'Aosta. La maggior parte di esse sono attraversate da torrenti che scendono verso la Pianura Padana formando fiumi che poi si immettono alla sinistra idrografica nel Po. Grazie…

Altitudine media: 797 m

Milano

Italia > Lombardia > Milano

Altitudine media: 122 m

Trieste

Italia > Friuli-Venezia Giulia > Trieste

Il territorio cittadino di Trieste è occupato prevalentemente da un pendio collinare che cresce di altitudine fino a terreno montagnoso anche nelle zone limitrofe all'abitato. Geologicamente possiamo suddividere il territorio in due zone. La prima, comprende l'altopiano carsico, detto appunto Carso, noto per…

Altitudine media: 184 m

Ravenna

Italia > Emilia-Romagna

Passando nell'entroterra il territorio assume caratteristiche sempre più padane fino al raggiungimento della zona pedemontana occupata dai territori di Faenza e Castel Bolognese salendo fino all'estremo confine con la Toscana nelle zone dei comuni di Brisighella e Casola Valsenio che sono i comuni più…

Altitudine media: 60 m

Montagna

Italia > Trentino-Alto Adige > Montagna

Altitudine media: 849 m

Genova

Italia > Liguria > Genova

Altitudine media: 333 m

Mondo

Colombia > Chocó

Altitudine media: 1.119 m

Alpi

Italia

Il clima delle Alpi è il tipico clima delle zone montuose elevate. All'aumentare della quota diminuisce proporzionalmente la temperatura. A circa 3 000 metri di altitudine c'è il limite delle nevi perenni, che a questa altitudine il calore non riesce a fondere completamente. Gli inverni sono lunghi e con…

Altitudine media: 526 m

Emilia-Romagna

Italia

In Appennino sono presenti inoltre numerosi rimboschimenti di conifere esotiche ed europee, soprattutto in ex coltivi abbandonati e vecchi pascoli. Nella parte della regione propriamente collinare (per le zone vallive e inferiori fino a circa 500 metri di altitudine) si rinvengono, nei boschi, alcune specie…

Altitudine media: 222 m

Rocchetta Sant'Antonio

Italia > Puglia > Foggia

Altitudine media: 458 m

Fiume Aterno-Pescara

Italia > Abruzzo

L'Aterno sorge sulle pendici del monte Capo-Cancelli, nel massiccio dei Monti della Laga, ad un'altitudine di 1013 m s.l.m. e a nord-est dell'abitato di Aringo, piccola frazione di Montereale. Prende inizialmente il nome di torrente Mondragone che mantiene sino alla conca alluvionale di Montereale, spartiacque…

Altitudine media: 842 m

Cornaredo

Italia > Lombardia > Milano

Altitudine media: 141 m

Slovenia

Il clima è submediterraneo sulla costa, alpino sulle montagne e continentale, con estati calde (spesso mitigate dall'altitudine) e inverni freddi, negli altopiani e nelle valli orientali.

Altitudine media: 567 m

Veneto

Italia

Altitudine media: 587 m

Sardegna

Italia

L'altitudine media può essere calcolata intorno ai 380 m s.l.m. e solo il 15% del territorio supera la quota dei 1.500 metri. Nella porzione nord dell'isola si erge il granitico monte Limbara che, con la punta Balistreri, raggiunge i 1.359 metri. Le cime più elevate si trovano nel massiccio del Gennargentu,…

Altitudine media: 115 m

Sicilia

Italia

Altitudine media: 93 m

Asiago

Italia > Veneto > Vicenza

Asiago si trova su un altopiano a un'altitudine media di 1.000 m s.l.m., nella parte settentrionale della Provincia di Vicenza al confine con la Provincia di Trento. È circondata a nord da una catena montuosa con rilievi che superano i 2.000 metri di altezza (massima elevazione in Cima XII) e a sud da…

Altitudine media: 1.314 m

Piemonte

Italia

Inizialmente il termine Piemonte, che a partire dalla fine del XII secolo apparve scritto nelle cartine topografiche nella versione latina Pedemontium o Pedemontis (che significa "ai piedi dei monti"), identificava i possedimenti dei Savoia, limitati ai tratti compresi in prossimità del Sangone, della Dora…

Altitudine media: 1.082 m

Parco delle Orobie Bergamasche

Italia > Lombardia > Bergamo

Con una superficie di circa 68 898 ettari, il parco include la parte nord del versante bergamasco della catena delle Orobie, le cui vette variano tra i 2 000 m e i 3 050 m di altitudine.

Altitudine media: 1.302 m

Valle Orco

Italia > Piemonte > Torino

Altitudine media: 1.960 m

Carapelle Calvisio

Italia > Abruzzo > L'Aquila

Il borgo è situato nell'entroterra abruzzese, nella parte meridionale del massiccio del Gran Sasso d'Italia, al di sotto della vasta piana di Campo Imperatore, in posizione moderatamente panoramica sulla bassa Conca Aquilana dall'altra, ad un'altitudine di circa 900 m s.l.m.. Il comune possiede un'exclave…

Altitudine media: 1.254 m

Val Soana

Italia > Piemonte > Torino > Ingria

Altitudine media: 1.456 m

Chieri

Italia > Piemonte > Torino

Altitudine media: 304 m

Robbio

Italia > Lombardia > Pavia

Altitudine media: 121 m

Carlantino

Italia > Puglia > Foggia

Altitudine media: 345 m

Cremia

Italia > Lombardia > Como

Altitudine media: 525 m

Lago di Como

Italia > Lombardia > Como

Geograficamente posto tra la Pianura padana e le Alpi, il bacino del lago di Como, posto a un'altitudine di 197,39 m s.l.m., ha una geometria molto articolata con una caratteristica forma a "Y" rovesciata o, come recita un diffuso detto locale, a forma di uomo.

Altitudine media: 885 m

Torino

Italia > Piemonte > Torino

Altitudine media: 289 m

Roccamena

Italia > Sicilia > Palermo

Altitudine media: 298 m

Bientina

Italia > Toscana > Pisa

Altitudine media: 122 m

Valle Camonica

Italia > Lombardia > Brescia

Il clima varia molto in base alla zona ed all'altitudine a cui ci si trova: si parte dai 187 m s.l.m. di Pisogne fino ai 1 258 m s.l.m. di Ponte di Legno, variando fra le zone di classificazione climatica E ed F. Il clima dipende molto anche dalle zone esposte a venti o dall'ombreggiatura prolungata, così da…

Altitudine media: 1.607 m

Perugia

Italia > Umbria

Altitudine media: 487 m

Siena

Italia > Toscana > Siena

Altitudine media: 251 m

Pavia

Italia > Lombardia > Pavia

Venne conquistata dai Longobardi nel 572 che ne fecero la capitale del loro regno, con il nome di Papia, da cui il nome moderno. Le principali conseguenze che il ruolo di capitale portò a Pavia, ovvero le “specificità” della capitale rispetto alle altre città del regno, furono in particolare la…

Altitudine media: 74 m

Menaggio

Italia > Lombardia > Como

Altitudine media: 366 m

Campagna

Italia > Campania > Salerno

Altitudine media: 534 m

Brembate di Sopra

Italia > Lombardia > Bergamo

Altitudine media: 253 m

Landshut

Germania > Baviera

Altitudine media: 444 m

Campofelice di Fitalia

Italia > Sicilia > Palermo

Altitudine media: 532 m

San Rocco al Porto

Italia > Lombardia > Lodi

Altitudine media: 50 m

Chiaverano

Italia > Piemonte > Torino

Altitudine media: 461 m

Greccio

Italia > Lazio > Rieti

Il comune di Greccio si trova in Sabina, nell'Alto Lazio, ai confini con l'Umbria. Il borgo medievale di Greccio sorge su un costone dei Monti Sabini, sul bordo occidentale della Piana di Rieti, a 705 metri di altitudine sul livello del mare (circa 300 metri più in alto rispetto al fondovalle).

Altitudine media: 704 m

Arena Po

Italia > Lombardia > Pavia

Altitudine media: 79 m

Cava de' Tirreni

Italia > Campania > Salerno

Altitudine media: 378 m

Monti Lessini

Italia > Veneto > Verona

Una parte del territorio lessinico costituisce il Parco naturale regionale della Lessinia. Confina a nord con la Val di Ronchi e il Gruppo del Carega, a est con la Val Leogra, a sud con il corso dell'Adige e l'alta pianura veronese e a ovest con la Val Lagarina. Le sue cime raggiungono un'altitudine tra i 1500…

Altitudine media: 892 m

Monteloro

Colombia > Antioquia > San Luis

Altitudine media: 815 m

Anguillara Sabazia

Italia > Lazio > Roma

Altitudine media: 188 m

Torrente Val Asinina

Italia > Lombardia > Bergamo > Pizzino

Altitudine media: 909 m

Prato

Italia > Toscana

La provincia di Prato si caratterizza per vari tipi di microclima in funzione dell'altitudine e dell'orografia, essendo attraversata nella parte settentrionale dalla dorsale appenninica, con una porzione di territorio del comune di Vernio situato oltre lo spartiacque, mentre nella parte meridionale il…

Altitudine media: 390 m

Cesena

Italia > Emilia-Romagna

L'altitudine ufficiale, corrispondente al punto sul quale sorge il Palazzo Comunale, è di 44 metri sul livello del mare. La media delle altitudini dell'intero territorio comunale è di 97 m s.l.m.: si passa dai 5 metri del fosso della Valle ai 480 metri di monte Cavallo. Il territorio è pianeggiante verso…

Altitudine media: 91 m

Imola

Italia > Emilia-Romagna > Bologna

Altitudine media: 49 m

San Colombano Certenoli

Italia > Liguria > Genova

Altitudine media: 421 m

Ficarolo

Italia > Veneto > Rovigo

Altitudine media: 10 m

Raffadali

Italia > Sicilia > Agrigento

L'altitudine è compresa tra i 250 m s.l.m. dell'area meridionale, al confine con i comuni di Agrigento e di Joppolo Giancaxio, e i 652 m s.l.m. del Modaccamo, a nord del centro abitato, al confine con il territorio di Agrigento. L'altitudine del centro abitato è di 420 m s.l.m.

Altitudine media: 316 m

Arsago Seprio

Italia > Lombardia > Varese

Altitudine media: 283 m

Corchiano

Italia > Lazio > Viterbo

Altitudine media: 214 m

Riccò del Golfo di Spezia

Italia > Liguria > La Spezia

Altitudine media: 321 m

Piobesi d'Alba

Italia > Piemonte > Cuneo

Altitudine media: 231 m

Piobesi Torinese

Italia > Piemonte > Torino

Altitudine media: 238 m

Monsummano Terme

Italia > Toscana > Pistoia

Altitudine media: 61 m

Vico del Gargano

Italia > Puglia > Foggia

Altitudine media: 350 m

Cagnano Varano

Italia > Puglia > Foggia

Classificato come collina litoranea, presenta una variazione altimetrica di 913 metri, mentre l'abitato si trova a un'altitudine di 165 m s.l.m..

Altitudine media: 251 m

Motta Montecorvino

Italia > Puglia > Foggia

Altitudine media: 571 m

Torri in Sabina

Italia > Lazio > Rieti

Altitudine media: 388 m

Casape

Italia > Lazio > Roma

Altitudine media: 561 m

Castel Sant'Elmo

Italia > Campania > Napoli > Napoli

Altitudine media: 96 m

Carcare

Italia > Liguria > Savona

Il comune è situato in val Bormida in una conca sulle due sponde del fiume Bormida di Pallare, compreso tra una altitudine minima di 359 m s.l.m. e una massima di 600 m s.l.m..

Altitudine media: 430 m

San Lucido

Italia > Calabria > Cosenza

Altitudine media: 205 m

Firenze

Italia > Toscana > Firenze

Altitudine media: 142 m

Grosseto

Italia > Toscana > Grosseto

Il centro cittadino si trova ad un'altezza di circa 10 metri s.l.m., mentre il restante territorio comunale si estende ad altitudini comprese tra il livello del mare e i 417 metri del poggio Lecci sui monti dell'Uccellina, dove sorgono l'abbazia di San Rabano e la torre dell'Uccellina; altro rilievo degno di…

Altitudine media: 90 m

Verona

Italia > Veneto > Verona

Altitudine media: 137 m

Ferrara

Italia > Emilia-Romagna > Ferrara

Il territorio, considerata la sua genesi e le vicende storiche, è contraddistinto da numerosi canali artificiali per l'irrigazione e il drenaggio delle campagne, rese coltivabili e abitabili. Esso risulta totalmente pianeggiante, con un'altitudine compresa tra 2,4 e 9 m s.l.m., e una superficie di 405,16…

Altitudine media: 7 m

Brescia

Italia > Lombardia > Brescia

Altitudine media: 185 m

Toscana

Italia

Altitudine media: 267 m

Galliate

Italia > Piemonte > Novara

Altitudine media: 152 m

Andora

Italia > Liguria > Savona

Altitudine media: 119 m

Sant'Agata di Puglia

Italia > Puglia > Foggia

Altitudine media: 563 m

Celle di San Vito

Italia > Puglia > Foggia

Altitudine media: 755 m

Castelluccio Valmaggiore

Italia > Puglia > Foggia

Altitudine media: 631 m

Monterenzio

Italia > Emilia-Romagna > Bologna

Altitudine media: 410 m

Palmoli

Italia > Chieti

Altitudine media: 451 m

Kelkheim (Taunus)

Germania > Assia > Main-Taunus-Kreis

Altitudine media: 256 m

Metz

Francia > Grande Est > Moselle

Altitudine media: 196 m

Lago Maggiore

Italia > Piemonte > Verbano-Cusio-Ossola

Il Lago Maggiore si trova a un'altezza di circa 193 metri s.l.m.. La sua superficie è di 212 km² la maggior parte dei quali, circa l'80%, in territorio italiano. Ha un perimetro di 170 km e una lunghezza di 64,37 km (la maggiore tra i laghi italiani); la larghezza massima è di 10 km e quella media di 3,9…

Altitudine media: 655 m

Lazio

Italia

Altitudine media: 335 m

Faenza

Italia > Emilia-Romagna > Ravenna

La città è situata nell'area pedemontana a confine tra la Pianura Padana le prime colline dell'Appennino faentino. L'altitudine ufficiale è 35 metri sul livello del mare, mentre per il territorio comunale si va da un minimo di 13 a un massimo di 220 metri s.l.m..

Altitudine media: 54 m

Ucraina

Altitudine media: 183 m