Geolocalizza

Mappe topografiche

Clicca su una mappa per visualizzarne la topografia, l'altitudine e il rilievo.

Italia

L'Italia è caratterizzata da una notevole varietà topografica che contribuisce alla sua bellezza paesaggistica. Al nord, le Alpi formano una barriera montuosa che separa l'Italia dal resto d'Europa, con vette imponenti come il Monte Rosa e il Monte Bianco, che con i suoi 4.810 metri è la cima più alta…

Altitudine media: 293 m

Roma

Italia > Lazio > Roma

Roma si estende su un territorio caratterizzato da una notevole varietà di paesaggi naturali. Il nucleo antico della città sorge sui celebri sette colli: Palatino, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio. A nord-ovest si eleva Monte Mario, che con i suoi 139 metri rappresenta il rilievo…

Altitudine media: 123 m

Reggio nell'Emilia

Italia > Emilia-Romagna

Il Reggiano ha un'orografia molto lineare, con una zona di pianura che va dal confine nord sino ad una linea quasi retta ovest/est a 6–7 km a sud del capoluogo dove iniziano le colline che vanno gradualmente crescendo e mutandosi in vere e proprie montagne sino al crinale. La pianura, essendo legata al corso…

Altitudine media: 341 m

Lago di Como

Italia > Lombardia > Como

Geograficamente posto tra la Pianura padana e le Alpi, il bacino del lago di Como, posto a un'altitudine di 197,39 m s.l.m., ha una geometria molto articolata con una caratteristica forma a "Y" rovesciata o, come recita un diffuso detto locale, a forma di uomo.

Altitudine media: 885 m

Montagna

Italia > Trentino-Alto Adige > Montagna

Altitudine media: 849 m

Binetto

Italia > Puglia > Bari

Altitudine media: 216 m

Imola

Italia > Emilia-Romagna > Bologna

Altitudine media: 49 m

Milano

Italia > Lombardia > Milano

Altitudine media: 122 m

Serradifalco

Italia > Sicilia > Caltanissetta

Altitudine media: 437 m

Montericco

Italia > Emilia-Romagna > Reggio nell'Emilia

Altitudine media: 191 m

Bovolone

Italia > Veneto > Verona

Il territorio comunale è attraversato, in direzione nord-sud, dal fiume Menago con la depressione che ne forma la valle (altitudine di 20 m s.l.m.), nella quale è inserita l'area naturale protetta del Parco Valle del Menago.

Altitudine media: 24 m

Berzo Inferiore

Italia > Lombardia > Brescia

Altitudine media: 1.137 m

Monti Lessini

Italia > Veneto > Verona

Una parte del territorio lessinico costituisce il Parco naturale regionale della Lessinia. Confina a nord con la Val di Ronchi e il Gruppo del Carega, a est con la Val Leogra, a sud con il corso dell'Adige e l'alta pianura veronese e a ovest con la Val Lagarina. Le sue cime raggiungono un'altitudine tra i 1500…

Altitudine media: 892 m

Paesi Bassi

I Paesi Bassi (in lingua olandese Nederland ), spesso impropriamente indicati anche dagli stessi abitanti come Olanda, sono una delle quattro nazioni costitutive del Regno dei Paesi Bassi; si trovano principalmente in Europa ma comprendono anche i cosiddetti Paesi Bassi caraibici (isole di Bonaire, Saba e Sint…

Altitudine media: 251 m

Monte Cimino

Italia > Lazio > Viterbo > Soriano nel Cimino

Altitudine media: 815 m

Gombola

Italia > Emilia-Romagna > Modena

Altitudine media: 543 m

Lago Maggiore

Italia > Piemonte > Verbano-Cusio-Ossola

Il Lago Maggiore si trova a un'altezza di circa 193 metri s.l.m.. La sua superficie è di 212 km² la maggior parte dei quali, circa l'80%, in territorio italiano. Ha un perimetro di 170 km e una lunghezza di 64,37 km (la maggiore tra i laghi italiani); la larghezza massima è di 10 km e quella media di 3,9…

Altitudine media: 655 m

Ravenna

Italia > Emilia-Romagna

Passando nell'entroterra il territorio assume caratteristiche sempre più padane fino al raggiungimento della zona pedemontana occupata dai territori di Faenza e Castel Bolognese salendo fino all'estremo confine con la Toscana nelle zone dei comuni di Brisighella e Casola Valsenio che sono i comuni più…

Altitudine media: 60 m

Napoli

Italia > Campania > Napoli

Altitudine media: 65 m

Bologna

Italia > Emilia-Romagna > Bologna

Altitudine media: 91 m

Cocody

Costa d'Avorio > Abidjan

Altitudine media: 62 m

Calao

Filippine > Leyte > Burauen

Altitudine media: 244 m

Gran Paradiso

Italia > Valle d'Aosta > Valsavarenche

Altitudine media: 3.459 m

Torri del Benaco

Italia > Veneto > Verona

Altitudine media: 182 m

Poggio San Lorenzo

Italia > Lazio > Rieti

Altitudine media: 512 m

Isola di Salina

Italia > Sicilia > Messina > Leni

Altitudine media: 174 m

Savona

Italia > Liguria

Il clima è tipico dell'area del mar Mediterraneo, come nel resto della regione e le sue temperature miti sono un forte richiamo turistico. Durante la stagione invernale le temperature medie, nell'area litoranea, sono complessivamente miti, con valori medi giornalieri che in gennaio tendono a decrescere…

Altitudine media: 415 m

Berzo Demo

Italia > Lombardia > Brescia

Altitudine media: 955 m

Hiroshima

Giappone

Hiroshima fu risparmiata dai bombardamenti convenzionali statunitensi per tutta la durata del conflitto. Tuttavia, il 6 agosto 1945, alle 8:16 e 8 secondi (ora locale) Little Boy, il nome dato alla prima bomba atomica ad essere utilizzata in un conflitto militare sganciata dal bombardiere statunitense Enola…

Altitudine media: 300 m

Quota

Italia > L'Aquila > Opi

Altitudine media: 1.930 m

Donetta

Italia > Liguria > Genova > Torriglia

Altitudine media: 973 m

Monte Serano

Italia > Umbria > Perugia > Trevi

Altitudine media: 1.173 m

Amora

Italia > Lombardia > Bergamo > Aviatico

Altitudine media: 861 m

Gardone Val Trompia

Italia > Lombardia > Brescia

Esso è costituito da un andamento da Nord a Sud costituente il fondo valle, al centro del quale scorre il fiume Mella che bagna Gardone Val Trompia e la frazione di Inzino. A Est e Ovest l'andamento del territorio è montuoso con quote che raggiungono e superano i 1000 metri di altitudine. Infatti il…

Altitudine media: 807 m

Combài

Italia > Veneto > Treviso

Altitudine media: 490 m

Lughezzano

Italia > Veneto > Verona

Altitudine media: 658 m

Punta La Marmora

Italia > Sardegna > Nuoro > Arzana

Altitudine media: 1.500 m

Alpi

Italia

Il clima delle Alpi è il tipico clima delle zone montuose elevate. All'aumentare della quota diminuisce proporzionalmente la temperatura. A circa 3 000 metri di altitudine c'è il limite delle nevi perenni, che a questa altitudine il calore non riesce a fondere completamente. Gli inverni sono lunghi e con…

Altitudine media: 526 m

Prato

Italia > Toscana

La provincia di Prato si caratterizza per vari tipi di microclima in funzione dell'altitudine e dell'orografia, essendo attraversata nella parte settentrionale dalla dorsale appenninica, con una porzione di territorio del comune di Vernio situato oltre lo spartiacque, mentre nella parte meridionale il…

Altitudine media: 390 m

Pendenza

Italia > Lazio > Rieti > Cittaducale

Altitudine media: 680 m

Certaldo

Italia > Toscana > Firenze

Altitudine media: 128 m

Camerino

Italia > Marche > Macerata

Camerino, data l'altitudine (661 m s.l.m.) e la posizione, risente di un clima continentale umido, tipicamente sub-appenninico. Le precipitazioni annue ammontano a 1042 mm, con massimi tra l'autunno e la primavera. La sua esposizione a est-nord-est, solo parzialmente limitata dalle montagne che la separano…

Altitudine media: 603 m

Asiago

Italia > Veneto > Vicenza

Asiago si trova su un altopiano a un'altitudine media di 1.000 m s.l.m., nella parte settentrionale della Provincia di Vicenza al confine con la Provincia di Trento. È circondata a nord da una catena montuosa con rilievi che superano i 2.000 metri di altezza (massima elevazione in Cima XII) e a sud da…

Altitudine media: 1.314 m

Trentino-Alto Adige

Italia

Il Trentino-Alto Adige è la regione italiana più settentrionale ed è considerata quasi interamente montuosa ad eccezione della Valle dell'Adige e della Valle dei Laghi sotto i 200 m e considerati dunque pianura. In particolare sono presenti in Provincia autonoma di Trento due ampie zone pianeggianti: la…

Altitudine media: 1.533 m

Padova

Italia > Veneto > Padova

Insediamenti preistorici sono stati accertati dall'archeologia, già a partire dall'XI secolo a.C. - X secolo a.C., topograficamente in corrispondenza dell'odierno centro di Padova. La leggenda narra che la fondazione di Padova sia avvenuta nel 1132 a.C. per opera di Antenore, un principe troiano scampato alla…

Altitudine media: 13 m

Brescia

Italia > Lombardia > Brescia

Altitudine media: 185 m

Toscana

Italia

Altitudine media: 267 m

Genova

Italia > Liguria > Genova

Altitudine media: 333 m

Sardegna

Italia

L'altitudine media può essere calcolata intorno ai 380 m s.l.m. e solo il 15% del territorio supera la quota dei 1.500 metri. Nella porzione nord dell'isola si erge il granitico monte Limbara che, con la punta Balistreri, raggiunge i 1.359 metri. Le cime più elevate si trovano nel massiccio del Gennargentu,…

Altitudine media: 115 m

Trieste

Italia > Friuli-Venezia Giulia > Trieste

Il territorio cittadino di Trieste è occupato prevalentemente da un pendio collinare che cresce di altitudine fino a terreno montagnoso anche nelle zone limitrofe all'abitato. Geologicamente possiamo suddividere il territorio in due zone. La prima, comprende l'altopiano carsico, detto appunto Carso, noto per…

Altitudine media: 184 m

Villimpenta

Italia > Lombardia > Mantova

Altitudine media: 16 m

Bovegno

Italia > Lombardia > Brescia

Altitudine media: 1.309 m

Villafranca in Lunigiana

Italia > Toscana

Altitudine media: 303 m

Galles

Regno Unito

Gran parte del paesaggio del Galles è montuoso, in particolare nel Nord e nella regione centrali. Nella zona centrale si estende una vasta zona verde ma poco abitata, chiamata Deserto Verde del Galles. Le montagne si sono formate durante l'ultima era glaciale, la glaciazione Devensian. Le montagne più alte…

Altitudine media: 99 m

Scheggia

Italia > Umbria > Perugia

Altitudine media: 658 m

Tuoro sul Trasimeno

Italia > Umbria > Perugia

Altitudine media: 337 m

Marcheno

Italia > Lombardia > Brescia

Altitudine media: 833 m

San Pietro Vecchio

Italia > Veneto > Vicenza

Altitudine media: 493 m

Olesi

Italia > Lombardia > Pavia > Borgo Priolo

Altitudine media: 185 m

Tirana

Albania > Shqipëria qendrore > Prefettura di Tirana

Il Comune di Tirana si trova a (41,33 ° N, 19,82 ° E) nell'omonimo distretto. L'altitudine media di Tirana è 110 metri (361 piedi) sul livello del mare mentre il punto più alto è a 1828 m (5,997.38 ft) sulla sommità del Gropà Mali.

Altitudine media: 146 m

Sardegna

Italia

Altitudine media: 109 m

Fiuminata

Italia > Macerata

Altitudine media: 792 m

San Giovanni Incarico

Italia > Lazio > Frosinone

Altitudine media: 165 m

La Panca

Italia > Toscana > Firenze > Greve in Chianti

Altitudine media: 507 m

Tovazza

Italia > Lombardia > Pavia > Zavattarello

Altitudine media: 705 m

Rossone

Italia > Lombardia > Pavia > Zavattarello

Altitudine media: 678 m

San Nazzaro

Italia > Lombardia > Brescia > Lozio

Altitudine media: 1.113 m

Ferrara

Italia > Emilia-Romagna > Ferrara

Il territorio, considerata la sua genesi e le vicende storiche, è contraddistinto da numerosi canali artificiali per l'irrigazione ed il drenaggio delle campagne, rese coltivabili e abitabili. Risulta totalmente pianeggiante con un'altitudine compresa tra 2,4 e 9 m s.l.m. ed una superficie di 405,16 km² (Si…

Altitudine media: 7 m

Emilia-Romagna

Italia

In Appennino sono presenti inoltre numerosi rimboschimenti di conifere esotiche ed europee, soprattutto in ex coltivi abbandonati e vecchi pascoli. Nella parte della regione propriamente collinare (per le zone vallive e inferiori fino a circa 500 metri di altitudine) si rinvengono, nei boschi, alcune specie…

Altitudine media: 222 m

Budești

Romania > Călărași

Altitudine media: 47 m

Budești

Romania > Maramureș

Altitudine media: 804 m

Agnone

Italia > Molise > Isernia

Altitudine media: 876 m

Yemu

Indonesia > Papua Meridionale > Mappi

Altitudine media: 22 m

Pieve

Italia > Lombardia > Brescia > Tremosine sul Garda

Altitudine media: 324 m

Ponzano Monferrato

Italia > Piemonte > Alessandria

Altitudine media: 251 m

Rosignano Monferrato

Italia > Piemonte > Alessandria

Altitudine media: 192 m

Saluggia

Italia > Piemonte > Vercelli

Altitudine media: 185 m

Vigolante

Italia > Emilia-Romagna > Parma > Parma

Altitudine media: 68 m

Fluminimaggiore

Italia > Sardegna

Altitudine media: 376 m

Monte Fiorino

Italia > Umbria > Perugia > Città di Castello

Altitudine media: 715 m

Campasso

Italia > Lombardia > Pavia > Volpara

Altitudine media: 478 m

Greve Strand

Danimarca > Region Sjælland

Altitudine media: 5 m

Tora

India > Madhya Pradesh > Bhander Tahsil

Altitudine media: 172 m

Tomisllav

Kosovo

Altitudine media: 705 m

Pradella

Italia > Lombardia > Bergamo > Schilpario

Altitudine media: 1.333 m

Colfacero

Italia > Piemonte > Torino > Gravere

Altitudine media: 755 m

Mareto

Italia > Emilia-Romagna > Piacenza > Farini

Altitudine media: 1.000 m

Torino

Italia > Piemonte > Torino

Altitudine media: 289 m

Venezia

Italia > Veneto > Venezia

Altitudine media: 1 m

Pavia

Italia > Lombardia > Pavia

Venne conquistata dai Longobardi nel 572 che ne fecero la capitale del loro regno, con il nome di Papia, da cui il nome moderno. Le principali conseguenze che il ruolo di capitale portò a Pavia, ovvero le “specificità” della capitale rispetto alle altre città del regno, furono in particolare la…

Altitudine media: 74 m

Slovenia

Il clima è submediterraneo sulla costa, alpino sulle montagne e continentale, con estati calde (spesso mitigate dall'altitudine) e inverni freddi, negli altopiani e nelle valli orientali.

Altitudine media: 612 m

Alpe del Vicerè

Italia > Lombardia > Como > Erba

Altitudine media: 821 m

Visciano

Italia > Campania > Napoli

Altitudine media: 205 m

Crans-Montana

Svizzera > Vallese > Sierre

Altitudine media: 1.660 m