Geolocalizza

Mappa topografica Polo antartico

Mappa interattiva

Clicca sulla mappa per visualizzare l'altitudine.

A proposito di questa mappa

Nome: Mappa topografica Polo antartico, altitudine, rilievo.

Luogo: Polo antartico (-90.01000 -0.01000 -89.99000 0.01000)

Altitudine media: 429 m

Altitudine minima: -30 m

Altitudine massima: 6.542 m

Altre mappe topografiche

Clicca su una mappa per visualizzarne la topografia, l'altitudine e il rilievo.

Italia

L'Italia è caratterizzata da una notevole varietà topografica che contribuisce alla sua bellezza paesaggistica. Al nord, le Alpi formano una barriera montuosa che separa l'Italia dal resto d'Europa, con vette imponenti come il Monte Rosa e il Monte Bianco, che con i suoi 4.810 metri è la cima più alta…

Altitudine media: 293 m

Roma

Italia > Lazio > Roma

Roma si estende su un territorio caratterizzato da una notevole varietà di paesaggi naturali. Il nucleo antico della città sorge sui celebri sette colli: Palatino, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio. A nord-ovest si eleva Monte Mario, che con i suoi 139 metri rappresenta il rilievo…

Altitudine media: 123 m

Genova

Italia > Liguria > Genova

Altitudine media: 333 m

Trieste

Italia > Friuli-Venezia Giulia > Trieste

Il territorio cittadino di Trieste è occupato prevalentemente da un pendio collinare che cresce di altitudine fino a terreno montagnoso anche nelle zone limitrofe all'abitato. Geologicamente possiamo suddividere il territorio in due zone. La prima, comprende l'altopiano carsico, detto appunto Carso, noto per…

Altitudine media: 184 m

Belluno

Italia > Veneto

Altitudine media: 1.308 m

Brescia

Italia > Lombardia > Brescia

Altitudine media: 185 m

Lago Maggiore

Italia > Piemonte > Verbano-Cusio-Ossola

Il Lago Maggiore si trova a un'altezza di circa 193 metri s.l.m.. La sua superficie è di 212 km² la maggior parte dei quali, circa l'80%, in territorio italiano. Ha un perimetro di 170 km e una lunghezza di 64,37 km (la maggiore tra i laghi italiani); la larghezza massima è di 10 km e quella media di 3,9…

Altitudine media: 655 m

Lago di Garda

Italia > Lombardia > Brescia

L'acqua che sgorga da questa sorgente ha la sua origine nelle profondità del monte Baldo, dove, a oltre 800 metri di altitudine, l'acqua meteorica si raccoglie, e da qui compie un percorso della durata di circa venti anni durante il quale scende fino a oltre 2 100 metri sotto il livello del mare,…

Altitudine media: 573 m

Milano

Italia > Lombardia > Milano

Altitudine media: 122 m

Alpi

Italia

Il clima delle Alpi è il tipico clima delle zone montuose elevate. All'aumentare della quota diminuisce proporzionalmente la temperatura. A circa 3 000 metri di altitudine c'è il limite delle nevi perenni, che a questa altitudine il calore non riesce a fondere completamente. Gli inverni sono lunghi e con…

Altitudine media: 526 m

Bologna

Italia > Emilia-Romagna > Bologna

Altitudine media: 91 m

Grottaferrata

Italia > Lazio > Roma

Il centro storico si trova mediamente a 330 m s.l.m. (altitudine di corso del Popolo), mentre le "Monache Francesi" sono a 329 m s.l.m. in direzione nord. Le cartiere dismesse, situate nel profondo vallone della marana dell'Acqua Marciana, sono a 287 m s.l.m., mentre il sovrastante Quarto Montedoro è a 341 m…

Altitudine media: 336 m

Sardegna

Italia

Altitudine media: 109 m

Camerino

Italia > Macerata

Camerino, data l'altitudine (661 m s.l.m.) e la posizione, risente di un clima continentale umido, tipicamente sub-appenninico. Le precipitazioni annue ammontano a 1042 mm, con massimi tra l'autunno e la primavera. La sua esposizione a est-nord-est, solo parzialmente limitata dalle montagne che la separano…

Altitudine media: 603 m

Ferrara

Italia > Emilia-Romagna > Ferrara

Il territorio, considerata la sua genesi e le vicende storiche, è contraddistinto da numerosi canali artificiali per l'irrigazione e il drenaggio delle campagne, rese coltivabili e abitabili. Esso risulta totalmente pianeggiante, con un'altitudine compresa tra 2,4 e 9 m s.l.m., e una superficie di 405,16…

Altitudine media: 7 m

Toscana

Italia

Altitudine media: 267 m

Torino

Italia > Piemonte > Torino

Altitudine media: 289 m

Pavia

Italia > Lombardia > Pavia

Venne conquistata dai Longobardi nel 572 che ne fecero la capitale del loro regno, con il nome di Papia, da cui il nome moderno. Le principali conseguenze che il ruolo di capitale portò a Pavia, ovvero le “specificità” della capitale rispetto alle altre città del regno, furono in particolare la…

Altitudine media: 74 m

Hawaiʻi County

Stati Uniti d'America > Hawaii

Altitudine media: 476 m

Maloja

Svizzera > Grigioni

Altitudine media: 2.313 m

Elx / Elche

Spagna > Comunità Valenzana

Altitudine media: 87 m

Riva Presso Chieri

Italia > Piemonte > Torino

Altitudine media: 261 m

Romano Canavese

Italia > Piemonte > Torino

Altitudine media: 245 m

Scafa

Italia > Pescara

Altitudine media: 253 m

Roccaspinalveti

Italia > Chieti

Altitudine media: 674 m

Colledimacine

Italia > Chieti

Altitudine media: 729 m

Notaresco

Italia > Abruzzo > Teramo

Altitudine media: 143 m

Collecorvino

Italia > Pescara

Altitudine media: 148 m

Salisano

Italia > Lazio > Rieti

Altitudine media: 516 m

Casaprota

Italia > Lazio > Rieti

Altitudine media: 437 m

Magliano Sabina

Italia > Lazio > Rieti

Geograficamente nella Valle del Tevere, il comune di Magliano Sabina è dislocato tra Lazio ed Umbria. Il centro abitato sorge a 222 metri di altitudine su un terrazzo fluviale del Tevere. Il territorio è caratterizzato da un andamento collinare che precede il Subappennino (Monte Cosce e Monte Rosaro oggi…

Altitudine media: 115 m

Montebuono

Italia > Lazio > Rieti

Altitudine media: 364 m

Castelnuovo di Porto

Italia > Lazio > Roma

Altitudine media: 160 m

Lubriano

Italia > Lazio > Viterbo

Il comune di Lubriano si estende in una zona collinare, compresa tra la valle del Tevere, a est, e il Lago di Bolsena a ovest. L'altitudine del suo territorio è compresa tra 581 e 165 m s.l.m., mentre il paese è arroccato su un'alta rupe tufacea a un'altitudine di 441 metri. Tutto il lato sud del territorio…

Altitudine media: 414 m

Castropignano

Italia > Molise > Campobasso

Altitudine media: 561 m

Cogne

Italia > Valle d'Aosta

Il comune di Cogne occupa l'alta valle omonima. È il comune più esteso della Valle d'Aosta e il 19º in Italia per altitudine.

Altitudine media: 2.576 m

Vigo di Cadore

Italia > Veneto > Belluno

Altitudine media: 1.350 m

Parco regionale dell'Alto Appennino Modenese

Italia > Emilia-Romagna > Modena

Le specie e varietà vegetali osservabili nel parco sono molte, alcune rare: abete rosso (Picea abies), Faggio (Fagus sylvatica), Abete bianco (Abies alba), Acero montano (Acer pseudoplatanus), Ontano bianco (Alnus incana), Cerro (Quercus cerris), Maggiociondolo (Laburnum alpinum), Salicone (Salix caprea),…

Altitudine media: 1.050 m

Hawaii

Stati Uniti d'America

Altitudine media: 2 m

Sovramonte

Italia > Veneto > Belluno

Al centro dell'altopiano di Sovramonte, è ubicata una delle risorse agricole fondamentali di esso: la Campagna. È un'area pianeggiante di circa 30 ettari, a 600 metri d'altitudine: un bacino agricolo secolarmente utilizzato per la coltivazione di patate e fagioli, una sorta di serbatoio alimentare primario…

Altitudine media: 1.069 m

Paitone

Italia > Lombardia > Brescia

Altitudine media: 423 m

Pianella

Italia > Pescara

Altitudine media: 153 m

San Remo

Australia > Victoria

Altitudine media: 9 m

Lago di Como

Italia > Lombardia > Como

Geograficamente posto tra la Pianura padana e le Alpi, il bacino del lago di Como, posto a un'altitudine di 197,39 m s.l.m., ha una geometria molto articolata con una caratteristica forma a "Y" rovesciata o, come recita un diffuso detto locale, a forma di uomo.

Altitudine media: 885 m

Ravenna

Italia > Emilia-Romagna

Passando nell'entroterra il territorio assume caratteristiche sempre più padane fino al raggiungimento della zona pedemontana occupata dai territori di Faenza e Castel Bolognese salendo fino all'estremo confine con la Toscana nelle zone dei comuni di Brisighella e Casola Valsenio che sono i comuni più…

Altitudine media: 60 m

Asiago

Italia > Veneto > Vicenza

Asiago si trova su un altopiano a un'altitudine media di 1.000 m s.l.m., nella parte settentrionale della Provincia di Vicenza al confine con la Provincia di Trento. È circondata a nord da una catena montuosa con rilievi che superano i 2.000 metri di altezza (massima elevazione in Cima XII) e a sud da…

Altitudine media: 1.314 m

Padova

Italia > Veneto > Padova

Insediamenti preistorici sono stati accertati dall'archeologia, già a partire dall'XI secolo a.C. - X secolo a.C., topograficamente in corrispondenza dell'odierno centro di Padova. La leggenda narra che la fondazione di Padova sia avvenuta nel 1132 a.C. per opera di Antenore, un principe troiano scampato alla…

Altitudine media: 13 m

Sardegna

Italia

L'altitudine media può essere calcolata intorno ai 380 m s.l.m. e solo il 15% del territorio supera la quota dei 1.500 metri. Nella porzione nord dell'isola si erge il granitico monte Limbara che, con la punta Balistreri, raggiunge i 1.359 metri. Le cime più elevate si trovano nel massiccio del Gennargentu,…

Altitudine media: 115 m

Manoppello

Italia > Pescara

Altitudine media: 271 m

Goriano Sicoli

Italia > Abruzzo > L'Aquila

A riprova della relativa siccità che avrebbe caratterizzato il paese sin dall'antichità, esistono mappe territoriali del XVII secolo conservate negli archivi della città di L'Aquila in cui Goriano Sicoli risulta denominato "Gordianum Siccum". Le nevicate non sono rare, anche se negli ultimi anni sono…

Altitudine media: 898 m

Nerola

Italia > Lazio > Roma

Altitudine media: 358 m

Matrice

Italia > Molise > Campobasso

Altitudine media: 712 m

Calvagese della Riviera

Italia > Lombardia > Brescia

Il territorio di Calvagese della Riviera è posto sulle ultime propaggini dell'anfiteatro morenico del lago di Garda, conformazione prodotta da un immenso ghiacciaio in ritiro. Delimitato da un lato dalle immense alluvioni del fiume Chiese lungo il quale, a pelo d'acqua, vi sono ancora visibili depositi marini…

Altitudine media: 204 m

Lumezzane

Italia > Lombardia > Brescia

Il comune ha molte frazioni, alcune molto storiche altre nate in tempi più recenti, ma tutte caratterizzate da forte identità, a cominciare dagli abitanti che molto spesso parlano della frazione più che del comune come luogo di residenza. Le frazioni di Lumezzane sono: Cargne (Cargne [ˈkarɲe]), Dosso…

Altitudine media: 784 m

Bidente

Italia > Emilia-Romagna > Santa Sofia

Altitudine media: 356 m

Porto San Giorgio

Italia > Marche > Fermo

Altitudine media: 33 m

Corridonia

Italia > Marche > Macerata

Altitudine media: 138 m

Dénia

Spagna > Comunità Valenzana

Altitudine media: 69 m

Setteville

Italia > Veneto > Belluno

Altitudine media: 706 m

Pieve di Soligo

Italia > Veneto > Treviso

Altitudine media: 169 m

Brione

Italia > Lombardia > Brescia

Altitudine media: 578 m

Villaga

Italia > Veneto > Vicenza

Altitudine media: 90 m

Ապարան

Armenia > Aragatsotn

Altitudine media: 1.939 m

Valle Camonica

Italia > Lombardia > Brescia

Il clima varia molto in base alla zona ed all'altitudine a cui ci si trova: si parte dai 187 m s.l.m. di Pisogne fino ai 1 258 m s.l.m. di Ponte di Legno, variando fra le zone di classificazione climatica E ed F. Il clima dipende molto anche dalle zone esposte a venti o dall'ombreggiatura prolungata, così da…

Altitudine media: 1.607 m

Lago di Ceresole

Italia > Piemonte > Torino > Prese-Montone

Altitudine media: 1.834 m

Trentino-Alto Adige

Italia

Il Trentino-Alto Adige è la regione italiana più settentrionale ed è considerata quasi interamente montuosa ad eccezione della Valle dell'Adige e della Valle dei Laghi sotto i 200 m e considerati dunque pianura. In particolare sono presenti in Provincia autonoma di Trento due ampie zone pianeggianti: la…

Altitudine media: 1.533 m

Lombardia

Italia

Le vallate alpine lombarde sono più ampie e larghe rispetto a quelle che si trovano, sempre sull'arco alpino, in Piemonte e in Valle d'Aosta. La maggior parte di esse sono attraversate da torrenti che scendono verso la Pianura Padana formando fiumi che poi si immettono alla sinistra idrografica nel Po. Grazie…

Altitudine media: 797 m

Piemonte

Italia

Inizialmente il termine Piemonte, che a partire dalla fine del XII secolo apparve scritto nelle cartine topografiche nella versione latina Pedemontium o Pedemontis (che significa "ai piedi dei monti"), identificava i possedimenti dei Savoia, limitati ai tratti compresi in prossimità del Sangone, della Dora…

Altitudine media: 1.082 m

Sicilia

Italia

Altitudine media: 93 m

Slovenia

Il clima è submediterraneo sulla costa, alpino sulle montagne e continentale, con estati calde (spesso mitigate dall'altitudine) e inverni freddi, negli altopiani e nelle valli orientali.

Altitudine media: 612 m

Caldes

Italia > Trentino-Alto Adige > Trento

Altitudine media: 1.260 m

Pozzolengo

Italia > Lombardia > Brescia

Altitudine media: 100 m

Polverara

Italia > Veneto > Padova

Altitudine media: 5 m

Piacenza

Italia > Emilia-Romagna > Piacenza

Piacenza è situata nella pianura Padana a un'altitudine di 61 m s.l.m. È posta sulla riva destra del Po, tra le foci del fiume Trebbia a ovest e del torrente Nure a est. A una quindicina di chilometri in direzione sud compaiono i declivi dei colli piacentini, prime propaggini dell'Appennino ligure. La…

Altitudine media: 60 m

Val Venosta

Italia > Trentino-Alto Adige > Bolzano

La Venosta è la zona con meno precipitazioni delle Alpi Orientali. Caratteristico è il monte Sole (Sonnenberg), sul versante meridionale delle Alpi Venoste, che mostra un clima arido-stepposo e una vegetazione unica in tutto l'arco alpino. La scarsa piovosità (coi suoi scarsi 500 mm di precipitazioni annue…

Altitudine media: 2.212 m

Monti Lessini

Italia > Veneto > Verona

Una parte del territorio lessinico costituisce il Parco naturale regionale della Lessinia. Confina a nord con la Val di Ronchi e il Gruppo del Carega, a est con la Val Leogra, a sud con il corso dell'Adige e l'alta pianura veronese e a ovest con la Val Lagarina. Le sue cime raggiungono un'altitudine tra i 1500…

Altitudine media: 892 m

Altavalle

Italia > Trentino-Alto Adige > Trento

Altitudine media: 946 m

Cocquio Trevisago

Italia > Lombardia > Varese

Altitudine media: 371 m

Roccavignale

Italia > Liguria > Savona

Altitudine media: 667 m

Tholen

Paesi Bassi > Zeeland

Altitudine media: -1 m

Pennabilli

Italia > Emilia-Romagna > Rimini

Altitudine media: 715 m

Introd

Italia > Valle d'Aosta

Altitudine media: 1.327 m

Bogogno

Italia > Piemonte > Novara

Altitudine media: 299 m

Nucetto

Italia > Piemonte > Cuneo

Nucetto si trova nell'alta valle Tanaro e si sviluppa interamente nella valle scavata da questo fiume, ad un'altitudine di 450 m s.l.m.

Altitudine media: 601 m

Gonnesa

Italia > Sardegna

Altitudine media: 127 m

Crespadoro

Italia > Veneto > Vicenza

Altitudine media: 781 m

Gottasecca

Italia > Piemonte > Cuneo

Altitudine media: 597 m