Mappa topografica Islanda
Mappa interattiva
Clicca sulla mappa per visualizzare l'altitudine.
Islanda
Relativamente alla latitudine (63-66° N) e nonostante le sue propaggini settentrionali sfiorino il circolo polare artico, l'inverno dell'Islanda non è eccessivamente freddo, soprattutto per l'influenza (come detto) di parte della corrente del Golfo, che sfiora l'isola sui suoi versanti meridionale e sudoccidentale. L'estate invece è molto breve e fresca (massime di luglio a Reykjavík sui 13 °C e minime sui 7 °C). Il record di caldo della capitale è 24,8 °C, mentre quello assoluto islandese è 30,5 °C (piuttosto alto, ma si deve tener conto del calore cittadino che, anche in centri abitati spaziosi come quelli dell'isola, mantiene le temperature almeno sui 2-3 °C al di sopra delle aree extraurbane). In genere nei giorni più caldi (a luglio) si superano di poco i 20 °C, ed è considerata già una considerevole ondata di caldo, mentre durante la notte è raro non scendere sotto i 10 °C. All'interno (per via dell'altitudine) e a nordovest (a causa di una maggiore influenza della corrente fredda proveniente dalla Groenlandia) il clima è molto più rigido e manca una vera e propria estate.
A proposito di questa mappa

Nome: Mappa topografica Islanda, altitudine, rilievo.
Luogo: Islanda (63.08592 -25.01351 67.35300 -12.80462)
Altitudine media: 158 m
Altitudine minima: -5 m
Altitudine massima: 2.000 m
Altre mappe topografiche
Clicca su una mappa per visualizzarne la topografia, l'altitudine e il rilievo.

Monti Lessini
Una parte del territorio lessinico costituisce il Parco naturale regionale della Lessinia. Confina a nord con la Val di Ronchi e il Gruppo del Carega, a est con la Val Leogra, a sud con il corso dell'Adige e l'alta pianura veronese e a ovest con la Val Lagarina. Le sue cime raggiungono un'altitudine tra i 1500…
Altitudine media: 892 m

Valle Camonica
Il clima varia molto in base alla zona ed all'altitudine a cui ci si trova: si parte dai 187 m s.l.m. di Pisogne fino ai 1 258 m s.l.m. di Ponte di Legno, variando fra le zone di classificazione climatica E ed F. Il clima dipende molto anche dalle zone esposte a venti o dall'ombreggiatura prolungata, così da…
Altitudine media: 1.607 m

Europa
Altitudine media: 223 m

Monte Amiata
Italia > Toscana > Siena > Abbadia San Salvatore
È attestata la presenza umana sull'Amiata fin dalla preistoria. La più antica testimonianza artistica è un graffito raffigurante un arciere. L'"arciere", da cui prende il nome la grotta in cui è situato, si trova nel comune di Abbadia San Salvatore ad un'altitudine di 1050 m. s.l.m.. La sua datazione è…
Altitudine media: 1.425 m

Gradisca d'Isonzo
Italia > Friuli-Venezia Giulia > Gorizia > Gradisca d'Isonzo / Gardiscje
Altitudine media: 52 m

Val Thorens
Francia > Auvergne-Rhône-Alpes > Savoia
La stazione è una delle più importanti stazioni francesi di sport invernali e ogni inverno ci sono 300 000 vacanzieri di cui il 70 % è straniero (Olandesi, Inglesi, Belgi e Scandinavi). L'elevata altitudine permette una lunga stagione sciistica che dura fino a metà maggio. I resort di Val Thorens si…
Altitudine media: 2.516 m

El Colorado
Cile > Región Metropolitana de Santiago > Provincia de Santiago > Lo Barnechea
Altitudine media: 2.631 m

Parco Nazionale della Sila
La Sila è un massiccio a base quadrangolare di forma pressoché piramidale con le cime principali (i vertici) situate in posizione nord-ovest. Tale forma fa sì che la vegetazione assuma la forma a corollario dell'intero massiccio cui seguono per ogni fascia altimetrica una diversa vegetazione. La vegetazione…
Altitudine media: 894 m

Punta Negra
Cile > Región Metropolitana de Santiago > Provincia de Cordillera > San José de Maipo
Altitudine media: 3.509 m

El Azufre
Cile > Regione del Libertador General Bernardo O'Higgins > Provincia de Colchagua > San Fernando
Altitudine media: 1.492 m

Maroncella
Italia > Lombardia > Bergamo > Val Brembilla > Sant'Antonio Abbandonato
Altitudine media: 596 m

Aconcagua
Argentina > Mendoza > Distrito Las Cuevas
La vetta fu raggiunta per la prima volta nel 1897 da Matthias Zurbriggen, guida alpina svizzera che operava a Macugnaga, della spedizione guidata da Briton Edward Fitzgerald. La prima donna a raggiungerne la vetta fu la francese Adriana Bance, il 7 marzo 1940, accompagnata da diversi membri del Club Andinista…
Altitudine media: 6.201 m

Monte Vioz
Italia > Trentino-Alto Adige > Trento > Peio
La via normale è considerata quella dal versante trentino. Priva di difficoltà tecniche degne di nota (eccetto lo sviluppo e l'altitudine) è valutata EE-F. L'ascesa parte dal rifugio Doss dei Cembri (2300 m s.l.m.), raggiungibile con impianti a fune da Peio Fonti, e si sviluppa per 1300 m di dislivello su…
Altitudine media: 3.181 m